August 26, 2019 / By mobanmarket
Con le basse temperature i boulderisti notoriamente si scaldano l’anima, e i posti più gettonati del momento sembrano essere Cresciano e Chironico nel Canton Ticino in Svizzera, con visite d’eccezione come quelle del giapponese Dai Koyamada, del ceco Adam Ondra, degli statunitensi Paul Robinson e Carlo Traversi, e degli italiani Michele Caminati e Nicolo Ceria.
A Cresciano l’attenzione si è concentrato su alcuni boulder test, come “Big Paw” Fb8C (salito da Koyamada, Ondra e Robinson), “From The Dirt Grows the Flowers” Fb8C (salito da Ondra e Robinson) e “Dreamtime” il boulder di Fred Nicole che, dopo la rottura di una presa, sembra essere diventato un difficile Fb8B+, anche per Robinson.
“The Dagger” Fb8B+ è stato ripetuto da Traversi e anche da Caminati, che proprio lo scorso sabato è venuto a capo di questo suo ennesimo Fb8B+. La strada verso l’ “impossibile” 8C sembra anche per lui imboccata e speriamo sia soltanto una questione di tempo e di trovare il boulder “giusto”.
Lo stesso discorso vale anche per Niccolò Ceria, il giovane astro nascente del boulder italiano che in pochissimo tempo ha fatto un vero salto di qualità, chiudendo due Fb8B a Chironico e Cresciano (Boogalagga e La Proue), mentre a novembre aveva anche risolto La Danse de Balrog a Branson in Svizzera, il primo Fb8B al mondo firmato, ancora una volta da Fred Nicole. Per la cronaca, correva l’anno 1992 e Niccolò non era neanche nato!
Categories: News